Franco Porchetti

Oggi presentiamo il libro di Franco Porchetti, “Black Angel” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 31/01/2020 e Finalista alla Seconda Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”.

Trama del libro: Uno spregiudicato giornalista di cronaca nera  viene coinvolto
direttamente nelle indagini su un caso dai contorni misteriosi e  sfuggenti. Il romanzo prende spunto da fatti realmente  accaduti nel 1947 a Los Angeles. Fu un caso molto seguito dai media dell’epoca ed è tuttora irrisolto. Ha già ispirato libri e addirittura un film (Black Dahlia), ma la storia e la trama intessute in questo libro differiscono molto dalle precedenti opere ispirate allo stesso caso. Qui il taglio è più intimista e psicologico, con una giusta dose di ironia e qualche pennellata di elegante erotismo.

Allora, Franco, parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Volevo scrivere un noir partendo da un fatto di cronaca nera, da un delitto realmente accaduto. Cercando su Google, ho trovato questo famosissimo caso che ha ispirato romanzi e anche un ottimo film di Brian De Palma tratto dal libro di James Ellroy. Lì per lì, l’ho scartato: troppo famoso e troppo trattato. Ma poi, la storia mi ha talmente preso che mi sono convinto che quella era la vicenda che volevo narrare. A modo mio, naturalmente. La trama prende spunto dalle vere deposizioni e testimonianze, per sviluppare una tematica psicologica e sentimentale.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Ho soprattutto studiato tutti i documenti ufficiali della polizia e gli articoli che sono riuscito a trovare.

L’idea del titolo com’è nata?

Dal nome di fantasia che ho assegnato alla vittima.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Franco nel quotidiano?

Mi sono occupato di produzione musicale e di spettacolo in genere per molti anni. Appena sono andato in pensione, nel 2019, mi sono dedicato a un’altra mia grande passione: la letteratura. Prima come lettore e poi come scrittore. Oggi il mio quotidiano è scrivere e vivere al meglio questa ultima parte della mia vita, cercando di non negarmi nulla.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook, segnalando come sempre il nostro store online La banda del book che offre uno sconto sulla versione cartacea.

La banda del book

Amazon

Ibs

Bene caro Franco vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Certo, mi trovate su Facebook a questo link.

Ringraziamo Franco per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “Black Angel”.Per leggere un’anteprima di “Black Angel”, clicca qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *